Efficacia della terapia antibiotica per il trattamento delle infezioni delle basse vie respiratorie in età pediatrica

Antibiotic effectiveness for children with lower respiratory infections: prospective cohort and trial in primary care – PubMed (nih.gov)

PubMed

Riassunto:

L’articolo discute i risultati di uno studio condotto in Inghilterra nelle cure primarie che esamina l’efficacia degli antibiotici in una coorte di bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni (764 bambini in totale) con infezioni del tratto respiratorio inferiore (LRTI) non complicate, reclutati per la gran parte attraverso i medici di famiglia.

Lo studio ha combinato sia dati sperimentali del trial clinico ARTIC PC (studio randomizzato controllato amoxicillina 50mg/kg/die per 7gg vs placebo) che i dati dello studio osservazionale condotto in parallelo (dove la scelta del trattamento era a discrezione del medico), al fine di limitare i fattori confondenti e aumentare la potenza e la validità delle analisi statistiche. Per l’intera coorte (combinando i dataset dello studio sperimentale – 438 bambini – e osservazionale – 326 bambini), con gli antibiotici si è evidenziata una riduzione non significativa di circa 1 giorno nella durata dei sintomi valutati moderatamente gravi o peggiorati (outcome primario).

L’effetto del trattamento sugli outcomes secondari (gravità dei sintomi nei giorni 2-4, durata dei sintomi fino a quando non venivano valutati come molto lievi o assenti, consultazione per nuovi sintomi o peggioramento, progressione della malattia che richiedeva valutazione ospedaliera, effetti collaterali) è risultato non significativo eccetto che per gli effetti collaterali che sono stati maggiori nel gruppo antibiotico. Nell’analisi dei sottogruppi, è stata riscontrata un’indicazione di beneficio sia nei bambini con espettorato che nei bambini con febbre, senza tuttavia raggiungere la significatività statistica.

Commento clinico:

Le infezioni del tratto respiratorio inferiore dei bambini sono un frequente motivo di accesso alle cure primarie e la maggior parte di questi ricevono un trattamento antibiotico.

Questa ricerca conferma e amplia i dati della letteratura esistente, rafforzando l’idea che il trattamento antibiotico potrebbe non essere necessario o efficace per molte infezioni respiratorie acute nei bambini nelle cure primarie. In particolare, lo studio suggerisce che gli antibiotici probabilmente offrono un beneficio clinico limitato nei bambini con LRTI non complicate. La gestione con sintomatici potrebbe essere preferibile ma soltanto dopo una attenta valutazione clinica, combinata con indicazioni chiare su quando potrebbe essere necessaria una rivalutazione, al fine di minimizzare la prescrizione di antibiotici e il rischio di progressione di malattia.

Ulteriori studi sono necessari al fine di identificare con maggiore accuratezza pazienti con una prognosi peggiore e consentire un maggiore focus su strategie non antibiotiche e/o la necessità di una rivalutazione clinica.

Dott.ssa Maria Libera Basci (SIMG Abruzzo)
Dott.ssa Giulia Ciancarella (SIMG Lazio)
Dott. Pietro Tasegian (SIMG Umbria)