Indicatori di qualità della prescrizione di antibiotici nell’ambito del setting delle cure primarie in Olanda

Diagnosis-linked antibiotic prescribing quality indicators: demonstrating feasibility using practice-based routine primary care data, reliability, validity and their potential in antimicrobial stewardship – PubMed (nih.gov)

PubMed

Riassunto:

In questo studio retrospettivo osservazionale, pubblicato su “Journal of Antimicrobial Chemotherapy” si è valutata l’affidabilità degli indicatori di qualità (IQ) per poter analizzare l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici. È stato analizzato il numero di prescrizioni e la classe di antibiotici scelta in 278 ambulatori olandesi, attraverso 14 IQ, di cui 5 quantitativi e 9 collegati a diagnosi cliniche, formulati sulla base delle linee guida nazionali. I dati collezionati sono stati estratti dalla rete di database PHARMO per gli anni 2018-2020.

Dai risultati ottenuti dall’analisi degli indicatori di qualità, si evidenzia che, nel periodo analizzato, si è registrata una riduzione della prescrizione di antibiotici, probabilmente da attribuire anche all’impatto della pandemia da COVID-19. Le percentuali di amoxicillina/acido clavulanico, macrolidi e chinolonici prescritti sono rimasti stabili. Le prescrizioni di antibiotici di prima scelta sono rimaste sempre > 70% nelle diagnosi di otite media (fino al 87% nel 2020), polmonite e cistite (fino al 86% nel 2020), mentre risultano inferiori per tonsillite e impetigine.

Commento clinico:

L’articolo evidenzia la validità e l’affidabilità degli IQ nell’analisi dei dati e pertanto sarebbe auspicabile l’implementazione del loro utilizzo nella pratica clinica per invitare i medici a una riflessione sulle loro abitudini prescrittive. Per una migliore valutazione, andrebbero analizzati anche i dati relativi all’uso di antibiotici assunti senza parere medico e andrebbe considerato il bias legato alla prescrizione di un antibiotico di seconda scelta a causa di allergie o di temporanee indisponibilità dei farmaci.

Dott.ssa Maria Libera Basci (SIMG Abruzzo)
Dott.ssa Giulia Ciancarella (SIMG Lazio)
Dott. Pietro Tasegian (SIMG Umbria)