Gli scienziati dell’Università di Uppsala hanno scoperto una nuova classe di antibiotici con una potente attività contro i batteri multiresistenti e hanno dimostrato che cura le infezioni del sangue nei topi. La nuova classe di antibiotici è descritta in un articolo sulla rivista scientifica “PNAS“.
La classe di composti che descrivono prende di mira una proteina, LpxH, che viene utilizzata in un percorso dai batteri Gram-negativi per sintetizzare il loro strato più esterno di protezione dall’ambiente, chiamato lipopolisaccaride. Non tutti i batteri producono questo strato, ma quelli che lo fanno includono gli organismi che sono stati identificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come i più critici per cui sviluppare nuovi trattamenti, tra cui Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae che hanno già sviluppato resistenza agli antibiotici disponibili.
Questa classe di antibiotici continua ad essere sviluppata nel progetto, ENABLE-2, una piattaforma di scoperta di farmaci antibiotici finanziata dal Consiglio svedese della ricerca.
Leggi il full text dell’articolo:
- Antibiotic class with potent in vivo activity targeting lipopolysaccharide synthesis in Gram-negative bacteria
Douglas L. Huseby, Sha Cao, […]Anders Karlén
Proceedings of the National Academy of Sciences U.S.A., April 5, 2024 DOI: 10.1073/pnas.2317274121/
Articoli correlati:
- Bacteria can compensate the fitness costs of amplified resistance genes via a bypass mechanism
Ankita Pal et al,
Nature Communications (2024). DOI: 10.1038/s41467-024-46571-7
Fonte: University of Uppsala